condizioni generali

1. PREMESSE

Il presente sito web, denominato Aromantiche identificato all’indirizzo Internet http://www.aromantiche.wordpress.com, è relativo al Laboratorio Artistico Aromantiche, che vede la collaborazione di due realtà artistiche distinte, che collaborano insieme sotto la dicitura virtuale “Laboratorio Artistico Aromantiche”.

Esso riguarda la mostra mercato di opere di carattere creativo e artistico, completamente realizzate a mano, e la possibile vendita  a distanza di queste tramite catalogo cartaceo o supporto informatico di prodotti creativi di qualsiasi forma e natura, ad esclusione di beni di natura alimentare. Nel caso specifico riguardo al laboratorio artistico Aromantiche, oggetti artigianali, artistici realizzati con materie prime vegetali, come candele e saponi decorativi, profuma ambiente, profuma cassetti, opere artistiche con materiali naturali. Ogni riferimento ideologico e/o politico sono tassativamente esclusi dall’oggetto di tale commercio. Il contenuto del sito risponde alle caratteristichedi veridicità e moralità, di rispetto delle leggi in materia di commercio e comunicazione e rifiuta qualsiasi secondo fine si voglia ad esso afferire.

Per contatti con il laboratorio artistico:

aromantiche@gmail.com

per informazioni sulla sede legale richiedere privatamente, grazie.

2. TRATTAMENTO DEI DATI

Le titolari  del laboratorio artistico  dichiarano di essere le detentrici delle informazioni relative alle persone ai sensi della legge n. 675/96. Pertanto chi volesse richiedere per qualsiasi motivo lacancellazione dei propri dati da supporti cartacei o informatici in possesso del detentore dovrà comunicarlo all’indirizzo sede dell’azienda come sopra indicato.

3. NORMATIVA SUL COMMERCIO A DISTANZA E PER CORRISPONDENZA

Gli operatori commerciali che utilizzano il processo della vendita a distanza, e i compratori, sono soggetti alle normative contenute nel Decreto Legislativo del 22 maggio 1999, n. 185 in tema di contratti a distanza e protezione del consumatore.

La vendita a distanza (o per corrispondenza) prevede esplicitamente che il venditore ed il compratore non si trovino fisicamente nello stesso luogo al momento della transazione. La transazione si intende

stipulata al momento dell’ordine e completata con la consegna del bene. Fa fede a riguardo in qualità di transazione la data ed il luogo del pagamento del bene da parte del compratore.

Il processo contrattuale di vendita di Aromantiche prevede il pagamento dei beni da parte del compratore in anticipo rispetto alla consegna del bene stesso. Pertanto viene soddisfatta la richiesta di identificazione ed identità del venditore.

I prezzi dei beni sottoposti alla vendita sono indicati sul catalogo online compresi di tutte le imposte e tasse (IVA compresa) e al netto delle spese di trasporto che possono variare in funzione della dimensione e/o del peso del plico contenente i beni, del tipo di vettore prescelto per il trasporto e la consegna al compratore dove quest’ultimo indichi dover essere consegnati i beni oggetto della transazione, ed in ultimo dalla distanza nazionale o internazionale dalla sede della ditta al domicilio indicato dal compratore. Per la definizione del bene fa fede la descrizione dell’articolo riportata sul sito Internet.

Al fine di soddisfare le condizioni riportate all’articolo 3 comma 1 della legge n. 185, il compratore può stampare la scheda Internet relativa al bene di suo interesse e altresì stampare il presente modulo di acquisto e di ordine comprendente integralmente le norme qui riportate.

Il venditore si riserva il diritto di variare i prezzi dei beni esposti a suo insindacabile giudizio anche in funzione del modificarsi dei tassi di cambio e finanziari, e pertanto per la definizione del prezzo farà fede la data in cui è stato emesso l’ordine da parte del compratore.

Il venditore si riserva di scegliere il vettore di consegna del bene venduto, a suo insindacabile giudizio ed il compratore non può opporre alcuna obiezione di qualsiasi natura a ciò. Questo influenza in maniera variabile il costo della consegna che pertanto non può essere preventivamente determinato. Il compratore accetta senza riserve la scelta del vettore di consegna da parte del venditore che effettua tale scelta al fine di tutelare l’integrità dei beni spediti

 

Le caratteristiche essenziali dei beni oggetto della presente attività artistica sono:

Articoli di tipo artistico e artigianale.

La modalità di pagamento anticipato del bene è possibile come:

RICARICA POSTE PAY

laddove, nello spazio apposto ad indicazione della causale, va riportato a cura del compratore il nome del compratore e il tipo di prodotti acquistati.

CONTRASSEGNO: Pagamento al corriere alla consegna. Il servizio ha il costo aggiuntivo di euro 8 per le spese del servizio.

PAGAMENTO CON PAYPAL: Pagamento con carta di credito Visa, Visa Electron, Mastercard o Postepay ricaricabile.

PAGAMENTO anticipato CON BONIFICO BANCARIO

 

Verranno forniti i dati relativi alle modalità di pagamento al momento dell’acquisto.

4. DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è la facoltà dell’acquirente di venire meno agli obblighi assunti con il contratto di compravendita stipulato con un operatore commerciale cui ha dato in un primo momento l’assenso.

Per esercitare questo diritto il compratore può recedere nei dieci giorni successivi alla consegna della merce, a condizione che tutti gli obblighi informativi siano stati adempiuti dal venditore e la merce sia stataeffettivamente consegnata.

Nell’ipotesi di mancanza di informazioni, il recesso può essere esercitato nei 3 mesi successivi alla consegna del bene.

Se in tale termine pervengono al compratore le suddette informazioni il termine regredirà a dieci giorni a decorrere dalla data del ricevimento delle stesse.

I beni esposti nel presente sito di commercio elettronico sono sottoposti a diritto di recesso ad esclusione delle seguenti categorie:

1.Beni o servizi confezionati su misura e richiesta del compratore al di fuori degli standard proposti nel catalogo online, e comunque non previsti dalla descrizione del bene (es. opere creative e artistiche personalizzate)

2.Beni che siano stati mal conservati dal compratore

3.Beni che siano stati tenuti esposti alle intemperie, all’umidità, al sole, o danneggiati in qualsiasi loro parte dopo l’acquisto

4.Tutti i beni che sul sito Internet www.aromantiche.wordpress.com al momento della transazione, risultano privi del diritto di recesso per varie motivazioni. In tal caso il cliente accetta di rinunciare espressamente al diritto di recesso senza riserva alcuna ed in deroga a qualsiasi normativa o regolamento.

Il compratore può esercitare il diritto di recesso entro dieci giorni dal ricevimento della merce alle seguenti condizioni:

1.che il diritto di recesso sia comunicato per iscritto con lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla sede del venditore, o a mezzo telegramma, telex, fax o anche e-mail, salvo successiva conferma mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviato entro le successive 48 ore.

2.che i beni oggetto del diritto di recesso siano restituiti a spese del compratore esclusivamente attraverso lo stesso vettore utilizzato per la consegna da parte del venditore.

3.che i beni siano restituiti nelle loro confezioni originali integre e non presentino segni di uso o di usura da parte del compratore, ovvero vengano restituiti essi stessi integri in tutte le loro parti e completi di ogni eventuale accessorio.

4.che i beni non corrispondano a quanto ordinato.

Il compratore NON può esercitare il diritto di recesso qualora il bene pervenga in sue mani danneggiato dal vettore di consegna, nel qual caso sarà il vettore stesso a rispondere direttamente del danno nei confronti del compratore.

 

Il laboratorio artistico Aromantiche. provvede sempre ad imballare i beni nel miglior modo a garanzia della loro integrità, e pertanto sollevano ogni responsabilità propria da danni derivanti dalla manipolazione del plico contenente il bene da parte di terze parti non direttamente afferenti al venditore.

Il compratore restituirà il bene oggetto di recesso al venditore nel termine minimo di giorni dieci e massimo di mesi due dalla data della ricezione del bene.

In deroga all’articolo 5 comma 7 della legge n. 185, il compratore accetta senza riserve il termine di giorni 120 per la restituzione delle somme versate per l’acquisto del bene. Il compratore non può in alcun caso richiedere il rimborso delle spese sostenute per la spedizione e la restituzione del bene oggetto della transazione.

5. TEMPI DI CONSEGNA

Il venditore garantisce la consegna del bene nei termini in cui il proprio fornitore consegna al venditore la materia prima oggetto della transazione, qualora detta materia prima  non si trovi nella disponibilità immediata del venditore

al momento dell’ordine, più il tempo di consegna del vettore dal venditore al compratore. Il compratore non può avvalersi del

diritto di recesso per ritardi non imputabili alla volontà del venditore in nessun caso. Decorso il termine di giorni trenta come di legge, dall’ordine, il venditore informerà il compratore della indisponibilità del bene

solo se per propria responsabilità o incuria, ed il compratore limitatamente a quest’ultima ipotesi, potrà avvalersi del diritto di recesso sempre nei termini espressi dalla legge. In questo caso il venditore

corrisponderà al compratore le somme già versate per l’acquisto del bene, entro il termine di giorni centoventi dalla comunicazione del diritto di recesso, tramite vaglia postale all’indirizzo indicato dal compratore

nella comunicazione di recesso.

7. ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL BENE

Le foto pubblicate sul sito Internet www.aromantiche.wordpress.com sono puramente indicative.

Il cliente accetta senza riserva variazioni dovute alle lavorazioni artigianali, alla volontà del fabbricante e a motivi non dipendenti dalla volontà del venditori qualora esse non determinino una variazione sostanziale della qualità del bene, della sua natura e del fine a cui è destinato.

Il bene deve essere conservato in luogo fresco ed asciatto, a riparo da intemperie, umidità, calore eccessivo. Una volta arrivato il pacco, i prodotti devono essere tirati fuori dal pacco di consegna e tolti dai loro imballaggi, per consentire una perfetta mantuenzione degli stessi.

Non conservate i nostri prodotti all’interno dei pacchi di spedizione,  e lasciateli in luoghi areati e asciutti.

Non appoggiare parti colorate a parti bianche: con condizioni ambientali sfavorevoli le parti colorate possono tingere le parti bianche.  Idem per quanto riguarda le parti contententi fiori, petlai, bacche, semi e parti vegetali.

 

8. NORME FINALI

Il compratore dichiara nell’ordine di avere preso visione delle norme espresse in questa pagina e di accettarle senza riserva alcuna. Egli accetta esplicitamente le norme riportate agli articoli 1,2,3,4,4 comma

6,5,6,7,8 come riportate qui e sull’ordine di acquisto anche in deroga alle normative di riferimento (art. 5 par. 3 legge n. 185). Tali norme vengono riportate nel modulo d’ordine che rimane in forma cartacea a

disposizione del compratore che si obbliga a trasmetterne copia per posta o via fax al venditore, completa di data, luogo dell’ordine e firma leggibile. Contestualmente il compratore trasmetterà sempre via fax o

per posta, copia della disposizione di pagamento PostePay rilasciata dalle poste a comprova dell’avvenuto pagamento dei beni ordinati. Non sono ammessi ordini in forma diversa da quella proposta dal venditore

anche se completati di pagamento anticipato, e il venditore si riserva il diritto di non accettare l’ordine su supporti diversi da quelli da lui indicati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...